post

1919 / 2019 – 100 ANNI BUSATTO. La Famiglia Busatto ha ospitato ieri sera in Villa Brilli la serata di Gala che ha dato inizio ai festeggiamenti del Centenario del nostro Ristorante. Il primo degli eventi del programma si è tenuto nella terrazza d’estate del nostro giardino del Ristorante.
Il menu della serata ha visto protagoniste le tante specialità di cucina di pesce offerte in ricette di cucina sia tradizionali che contemporanee.

La serata di gala è stata così l’occasione per ripercorrere le tappe salienti di un secolo di storia: dalla prima frasca, nata nel 1919 ad opera di Giuseppe e Giuseppina – genitori di Enos – divenuta osteria nel 1930, trattoria nel 1948 e ristorante nel 1995 con l’imponente restauro di Villa Brilli, da sempre sede del locale.
Una storia che ieri sera è stata raccontata anche attraverso il cibo, come hanno potuto scoprire i tanti ospiti intervenuti che si sono trovati dinnanzi ad un buffet che era una vera “macchina del tempo gastronomica”: dai semplici e gustosissimi affettati dell’angolo “frasca”, con la tradizionale porchetta, ai cicchetti del tavolo “osteria”, tra cui gli immancabili folpetti in umido, dai tipici piatti della “trattoria” come trippa e anguilla, alle raffinate e buonissime presentazioni del corner “ristorante”, in cui spiccavano il crudo di mare e la celebra frittura di Enos.
La serata è poi proseguita a tavola, con un menu che ha messo in luce tutta la bravura della famiglia Busatto, per culminare con l’immancabile taglio della torta ed il brindisi celebrativo.

Ristorante Busatto
100 Anni di Cucina di Pesce
a Treviso

Il Gala ha visto la partecipazione, tra gli altri, di molte alte cariche istituzionali locali.
Gli ospiti a fine serata hanno ricevuto copia del libro Cibo Terra & Amore © 100 Anni del Ristorante Busatto.
<< La guerra è appena finita. Nel gennaio del 1919 viene istituito a Treviso, presso Villa Margherita, il Ministero delle Terre Liberate dal nemico, che deve rispondere, almeno nel nome e nelle intenzioni programmatiche, alle esigenze della ricostruzione post bellica. La guerra e l’invasione austriaca hanno causato gravi danni nel Veneto orientale che era stato invaso nel 1917 e riconquistato dopo Vittorio Veneto. Ora i soldati stanno tornando a casa e trovano spesso distruzione e rovine … >>

EBook Cibo Terra & Amore – scarica qui gratuitamente qui il libro

Tutti i diritti riservati a norma di legge.
Nessuna parte del presente volume può essere riprodotta senza il consenso degli aventi diritto.
Edizione limitata 2019
A cura di Bruna Graziani – Il Portolano Edizioni
Immagini © Archivio Famiglia Busatto

busatto-pesce-treviso-100-anni busatto-ristorante-pesce-treviso-100-anni-zaia

vai al menu delle specialità di pesce;  del crudo – i menu degustazione – dei dolci – Take Away – Matrimoni e Crimonie